qualche curiosità ...

la nostra Villa Duna

2005

La nostra storia

La legenda narra che a Villa Duna arrivò un uomo che da tante, troppe, notti non riusciva a dormire in nessun modo, ed il canneto, che circonda la casa, gli dedicò, con il fruscio del vento, una nenia speciale per donargli un sonno ristoratore. Perché dormire a Villa Duna è un’esperienza di serenità e pace, in qualsiasi periodo dell’anno.

20191127_171328
Portopalo - menfi

Location

Villa Duna, sorge su una piccolissima collina immersa nel silenzio, in piena armonia con l’ambiente circostante, da cui si gode un bellissimo panorama con la vista del mare e del verde del canneto, è l’ideale per gli amanti del mare selvaggio ed incontaminato.
Situata al termine di una stradella privata Villa Duna è dotata di parcheggio autonomo con posto assegnato e permette di raggiungere in 600 passi la piccola spiaggia di sabbia dorata. L’edifico già dal momento della sua edificazione è stato pensato, secondo logiche di sostenibilità ambientale con la dotazione dei pannelli fotovoltaici e del solare termico. Successivamente si sono poste in atto piccole soluzioni per renderla plastic free (depuratore per l’acqua potabile, eliminazione di piatti e bicchieri di plastica, ecc..).

 

 

0
Passi dal mare
0
years of history
0
Posti dove mangiar bene

Natura

  • 5 min a piedi per la spiaggia
  • 100 Km dall'aeroporto di Palermo

Villa Duna sorge su una immensa duna di sabbia che sovrasta la splendida e verde vallata di “Contrada Fiori”. Tutto intorno è tappezzato da una ricchissima vegetazione piante tipiche della macchia mediterranea tra cui la tamerice, il papavero cornuto, il finocchio marino, le palme nane, il narciso autunnale.                   E’ possibile osservare volatili di varie specie ed animali di grande interesse: come lo scarabeo delle sabbie e lo scarabeo africano, la gallinella d’acqua e se si è fortunati anche la tartaruga carretta che viene stabilmente a nidificare proprio sulla spiaggia vicinissima a Villa Duna

20191102_164815
212632705

Attività

  • SPORT
  • RELAX
  • TREKKING
  • BIRDWATCHING

Poco lontano da Villa Duna si trovano ristoranti e pizzerie per gustare il meglio della cucina siciliana, per tutte le tasche. Vini e oli preziosi. E poi…tonno, mandorle, pistacchi, dolci di straordinaria qualità, le eccellenze di un vero continente enogastronomico. Vi consigliamo di provare almeno una volta i piatti tipici: sardine arrostite alla brace, tabisca, cuscus, pesce arrosto comodamente seduti sulla riva del mare. La sua posizione geografica permette, inoltre di raggiungere in poco tempo i siti archeologici più importanti della Sicilia: Selinunte, Agrigento, Eraclea Minoa, Segesta e di visitare Erice, Trapani, Palermo, Mazara del Vallo, Marsala! Villaduna è l’ideale per rilassarsi dopo una giornata di escursione naturalistica: la spiaggi delle solette, la riserva della foce del fiume Belice, del fiume Platani, la spiaggia di Torre Salsa, Santa Maria del Bosco su Monte Genuardo., ecc..                    Per chi ama la pesca, le spiagge antistanti la villa sono considerate le migliori per il “surf casting”: branzini, aiole, saraghi ed orate popolano copiosamente le acque basse vicine alla riva. Il contatto con il mare in una notte di pesca è unico ed impagabile. Per chi ama lo sport: windsurf, piste ciclabili, percorsi per correre, equitazione, possibilità di brevi esperienze in ultraleggero e deltaplano a motore, …

Ti piace la nostra location?

VillaDuna ti aspetta..